Il Tecnam P92 JS è un aereo biposto di fabbricazione italiana, prodotto dalla Tecnam di Napoli e commercializzato in numerosi paesi del mondo. Si tratta di un aereo monomotore con ala alta a pianta rettangolare, con carrello fisso triciclo e ruotino anteriore sterzante. In Italia rientra nella categoria degli ultraleggeri.
La struttura è un monoblocco in alluminio, rigidamente supportato da una struttura in acciaio. Le due semiali sono di alluminio e progettate a pianta rettangolare. Particolari dell’estremità alare è la winglet, o aletta d’estremità. Il profilo alare è un Gottinga 398, modificato per ottenere migliori prestazioni alle basse velocità. I bordi d’entrata alari sono facilmente rimovibili in caso di sostituzione o riparazione. I serbatoi sono 2 e sono stivati all’interno delle ali; ognuno può arrivare a contenere un massimo di 35 litri, per un totale di 70 litri; sono stati collocati all’esterno della fusoliera per ragioni di sicurezza. Nel retro della fusoliera è stata inserita una finestra, per far sì che si possa osservare il panorama a 360° dall’interno dell’abitacolo. Gli slotted flaps sono attivati elettricamente e possono arrivare ad un’escursione massima di 38°, per un atterraggio più confortevole.
Il motore è un Rotax 912 a quattro cilindri, quattro tempi. Il raffreddamento avviene mediante sia liquido, che aria. Il motore dispone di un riduttore integrato per l’elica di 1:2.4286 giri. La batteria è situata nella parte posteriore della fusoliera, per una rapida e comoda sostituzione. L’elica può essere dotata di due o tre pale, a passo fisso o variabile in volo.
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Descrizione
Dati tecnici
Costruttore:
Tecnam Costruzioni aeronautiche
Numero Posti:
2
Peso massimo al decollo:
450 Kg
Autonomia:
800 km
Apertura alare:
8,7 m
Lunghezza:
6,4 m
Altezza:
2,5 m
VNE:
250 km/h
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