Questo aliante monoposto è simile nelle prestazioni ad alianti quali Rolladen Schneider-e LS4 e Schempp-Hirth Discus, è sensibile sui comandi e pronto nella risposta, anche grazie al peso ed alle dimensioni ridotte (un monoposto classe standard è in generale più maneggevole di alianti biposto come ASK-21, o grossi alianti classe libera); È agile e un buon “scalatore”, ma leggermente underperforms rispetto ai suoi concorrenti in volo di crociera, soprattutto a velocità più elevate. La successiva versione DG-303, con una nuovo profilo alare e winglets (aletta d’estremità), è stato sviluppato per offrire prestazioni superiori e aumentare la velocità di risposta sul asse di rollio (alettoni). Una versione completamente acrobatici (l’ Acro) è anche disponibile, co fattori di carico limite elevati, pari a +7/-5G.
Il DG-300 ha un’ala con tripla conicità, progettata sulla base del Falcon di Hansjörg Streifeneder, ha un profilo relativamente spesso ed è sensibile al degrado delle prestazioni dovuto alla contaminazione del profilo da insetti impattati o gocce di pioggia. L’aliante DG-300 ha le ali “soffiate”, 900 forellini posti nelle vicinanze del bordo di uscita regolano la transizione da flusso laminare a turbolento dello strato limite e lo energizzano. Non avendo motori da cui spillare aria compressa, l’aria viene presa da due prese dinamiche poste a circa metà semiala.
Ha caratteristiche tipiche della DG, che migliorano il comfort e la sicurezza. Con una cabina di pilotaggio relativamente spaziosa tipica della DG offre un eccellente comfort, soprattutto nel volo in alta quota in cui la posizione e il full-length canopy (tettuccio) permette ai piedi di essere portati dalla luce del sole (aiuta contro il freddo intenso). La vista dalla cabina di pilotaggio è superba, aggiungendo al piacere una maggiore sicurezza del volo. I limiti operativi sono stati modificati nell’ aprile 2007 dopo che un difetto è stato rilevato sui principali Spar. L’ acrobazia è da allora limitata anche per le versioni Acro.
Dotato di carrello monotraccia retrattile, è anche predisposto per l’ impiego di zavorra.
La normale strumentazione comprende anche un piccolo computer di bordo, oltre agli strumenti indispensabili per il volo a vista (anemometro, altimetro, variometro, radio, virosbandometro, filo di lana, bussola), si tratta di strumenti alimentati a batteria, ma sono spesso installate piccole superfici di celle fotovoltaiche. come ogni aliante il DG 300 può essere smontato e trasporto in un carrello su strada. La struttura è in vetroresina con componenti in carbonio, il tettuccio è in plexiglas.
Principali particolarità
- Ali: profilo particolarmente curato
- Acqua di zavorra in sacchetti le ali per 130 o 190 litri (vietato l’ uso su alcuni esemplari)
- Barra di comando, dalla forma particolare
- Controllo automatico connessioni
- Canopy molto alto, con una bassa soglia ed eccellente visibilità in volo