Immerso nel verde di Bergamo, l’Aeroclub di Valbrembo non offre solo motivi di interesse legati al volo: è anche una piacevole oasi di relax dove poter trascorrere piacevoli ore in compagnia della propria famiglia o facendo sport. I soci possono godere, dell’utilizzo della piscina (scoperta) e dei due campi da tennis e campo da calcio a 5 in erba sintetica appena rinnovati, oltre al bar bordo piscina aperto per colazione, pranzo e cene nei weekend nel quale, durante i voli, i familiari dei piloti possono trascorrere tempo in totale relax !
Più alto vola il gabbiano, e più vede lontano.
Richard Bach
Aeroporto Sergio Aldo Capoferri
Appassionato di volo a vela e ispiratore del gruppo di pionieri che nel 1969 ha stabilito la propria base operativa su questo aeroporto, l’ing. Sergio Aldo Capoferri è stato presidente dell’AVA per oltre 30 anni. Volovelista e pilota di aereo a motore nonché aliantista da sbarco durante la seconda guerra mondiale. Detentore di svariati records di velocità in aliante su triangoli di 100 -300 e 500 km FAI ,sia italiani che europei .Oggi la sua eredità è raccolta dal figlio Sergio Capoferri Jr. che ne prosegue l’opera. Ubicato nella zona Ovest di Bergamo, nel comune di Valbrembo, e lambito dal fiume Brembo, l’aeroporto è aperto tutto l’anno. La sua posizione, ai piedi delle prealpi orobiche, offre agli appassionati piloti di volo a vela, una base strategica di partenza per voli, alpini o di pedemontana, di oltre 700 km di media distanza durante l’intera “alta” stagione da Marzo a Settembre. La base di partenza di Valbrembo , ai piedi della pedemontana offre infatti un ottima posizione per percorrere sia la pedemontana dalla Slovenia alla Francia che entrare nel cuore delle alpi e svolgere voli sulle valli principali come la Valtellina, la Val Pusteria o il Vallese svizzero , dalle Dolomiti al monte Bianco , in aliante tutto e’ possibile con la sola spinta del sole e del vento.
La Club House e l’area Sporting
Nell’accogliente Club-House si trovano la segreteria, un salotto, un minibar, un’area multimediale ed un’ampia sala briefing utilizzata anche per le riunioni del Consiglio Direttivo e per l’Assemblea dei Soci. In un clima informale e amichevole i piloti e le loro famiglie trovano un ideale luogo d’incontro per rafforzare i legami di amicizia che sottendono al gruppo di volo e, per chi aspetta a terra durante i voli, l’area di sporting offre lo spazio per un meritato relax. La zona sportiva offre 2 campi da tennis in erba sintetica di cui uno polivalente ed illuminato per calcetto a 5. Piscina, bar per colazioni e pranzi, spogliatoi e cabine individuali.
- Segreteria
- Salotto
- Angolo Multimediale
- Biblioteca Aeronautica
- Simulatore di Volo
- Minibar
- Stazione Meteo
- Sala Briefing
- 2 Campi da Tennis in erba sintetica
- Piscina
- Campo Calcetto a 5/Tennis illuminato
- Spogliatoi con docce
- Bar / Ristorante